Joanna Huszcza svolge regolarmente attività concertistica in veste di solista, violino di spalla in orchestra e nell’ambito di gruppi da camera, producendosi in vari prestigiosi festivals e sale da concerto.
Joanna ha avuto la fortunata opportunità di poter collaborare fin dall’inizio della propria carriera professionale con alcune delle più brillanti e ispiratrici personalità del mondo della musica antica, fra cui Philippe Herreweghe, Ton Koopman, Enrico Gatti, Skip Sempe e Marco Beasley. Questa esperienza l’ha portata a ricercare le sue risposte personali ed a trovare il proprio stile - in particolare per quanto riguarda l’aspetto vocale dell’arte di suonare il violino e la sua applicazione alla musica strumentale.
Nata a Varsavia, ma attualmente residente a Bruxelles, Joanna Huszcza ha studiato a lungo e in maniera approfondita con Enrico Gatti nei conservatori di Milano e Den Haag, ottenendo il Master’s degree presso quest’ultimo. Subito dopo il suo diploma finale è stata invitata dall’Accademia di Musica di Lodz (Polonia) quale docente di violino barocco.
Joanna ha effettuato numerose registrazioni discografiche in contesti musicali di varia natura e per varie etichette fra cui Alpha, Glossa, Ramée e Naïve.