Gabriele Palomba si è diplomato in liuto con il massimo dei voti presso la Civica Scuola di Milano sotto la guida del M° Paul Beier.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Pat O'Brian, Chris Wilson, Anthony Bailes e, per la musica d'insieme, con J. Christensen.
Svolge attività concertistica come solista e continuista in Italia e all’estero suonando nei più importanti festival europei e teatri, tra cui La Scala di Milano, il S.Carlo di Napoli, Teatro Nacional de Madrid, la Konzerthaus di Berlino.
Ha collaborato con l' Ensemble Galilei, Ensemble Concerto, La Venexiana, La Cappella della Pietà dei Turchini, La Risonanza, Ensemble Aurora e altre formazioni italiane, affrontando repertori che vanno dal madrigale cinquecentesco fino alla cantata barocca.
Ha effettuato registrazioni per Stradivarius, Glossa, Dynamic, Simphonia, Capriccio.
Per la casa discografica “ELucevanLeStelle Records” ha inciso con Emanuela Galli e Franco Pavan un importante progetto legato alla musica rinascimentale per liuto che ha visto la pubblicazione delle opere di G. A. Terzi dal titolo” Liquide Perle “, cui ha fatto seguito il cd “ Languir me fault “ che presenta invece un panorama sulla produzione dei piu’ importanti polifonisti del primo cinquecento (entrambi segnalati dalla rivista Amadeus quali “Disco del mese”).
Il lavoro e' proseguito pubblicando, in occasione del cinquecentenario della stampa di Petrucci (2007), un CD interamente dedicato alla prima stampa di musica per liuto di Spinacino e come solista, nel 2008, una monografia su Giovanni Maria da Crema (Libro I° 1546 ).
Di prossima uscita un cd interamente dedicato a Albert De Rippe.
E' fondatore, con il soprano Emanuela Galli e il cembalista Davide Pozzi, dell'ensemble “Sistite Sidera” che con la casa discografica Stradivarius ha inciso le cantate di Domenico Gabrielli.