Gemma Bertagnolli, soprano
2 violins, viola, 2 cellos
Luigi Boccherini (Lucca 1743 - Madrid 1805)
Quintetto op.27 n°2 in sol maggiore G. 302 (1779)
Allegro – Minuetto/Trio
Quintetto op.29 n°3 in fa maggiore G. 315 (1779)
Adagio – Allegro vivo – Andante lantarello
Monica Piccinini, soprano
2 violins, cello, organ (+ harpsichord)
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata a tre op. III n°3 in si bemolle maggiore
Grave - Vivace - Largo - Allegro
Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)
“Prima Lettione del Venerdi Santo”: De Lamentatione (Largo) - Heth (Largo); Misericordiae Domini (Largo) - Heth ; Novi Diluculo - Heth ; Pars mea Dominus - Teth - Bonus est Dominus - Teth ; Bonum est praestolari - Teth ; Bonum est viro - Iod ; Sedebit solitarius (Larghetto) - Iod ; Ponet in pulvere (Largo) - Iod ; Dabit percutienti (Spiritoso) - Jerusalem convertere
Monica Piccinini, soprano
2 violins, cello, organ (+ harpsichord)
Alessandro Scarlatti
(1660 – 1725)
“Prima Lettione del Venerdi Santo” per soprano, due violini e basso continuo
De Lamentatione (Largo) – HETH (Largo); Misericordiae Domini (Largo) –
HETH ; Novi Diluculo – HETH ; Pars mea Dominus – TETH (Largo); Bonus est Dominus –
TETH ; Bonum est praestolari – TETH ; Bonum est viro – IOD ; Sedebit solitarius (Larghetto) – IOD ; Ponet in pulvere (Largo) – IOD ; Dabit percutienti (Spiritoso) – Jerusalem Convertere
Musica sacra nell’Italia del XVII secolo
Monica Piccinini, soprano
2 violins, cello, organ (+ harpsichord)
Gio.Paolo Cima (ca.1570-ca.1630)
Sonata à 3
“O dulcedo meliflua” a voce sola
(“Concerti Ecclesiastici”, Milano 1610)
Gio.Battista Riccio (I metà XVII sec.)
“Adoramus te, Christe” a voce sola
(“Il Terzo Libro delle Divine Lodi Musicali”, Venetia 1620)
Monica Piccinini, soprano
2 violins, cello harpsichord
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata a tre op. I n° 6 in re maggiore
Preludio: Grave – Corrente: Allegro – Adagio – Allemanda: Allegro
Cantata “Perché son molli” per soprano, 2 violini e basso continuo
Largo – [Recitativo] – Allegro
Mezzosoprano (to be defined)
2 violins, cello, theorbo, harpsichord
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata a tre op. II n° 12 “Ciacona”
Largo/Allegro
Alessandro Scarlatti (Agostino Steffani ?)
Cantata “Bella madre de’ fiori” per mezzosoprano, due violini, violoncello obbligato e basso continuo
Sinfonia – Recitativo – Arioso – Aria – Recitativo – Aria – Recitativo – Arietta – Arioso
Giovanni Bononcini (1670 – 1747)
Cantata “Il Lamento d’Olimpia” per mezzosoprano, due violini e basso continuo
Preludio: Affettuoso-Allegro – Recitativo – Aria: Affettuoso – Recitativo – Aria: Con spirito
da cantarsi in Modena l’anno 1654
con Sonate Concertate a più strumenti e Letanie della Beata Vergine
di Don Marco Uccellini
Capo dell’Istromentisti Del Serenissimo Sig. Duca di Modana
Et Maestro di Cappella della Chatedrale di detta Città
Opera Sesta - Dedicata al Serenissimo Sig. Don Ferrando Terzo
Gonzaga Duca di Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Prencipe di Molfetta
4 voices, 2 violins, cello, theorbo, organ (+ harpsichord)
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Salve Regina a 4 voci (S-A-T-B), con 2 violini e basso continuo
Adagio
Antonio Caldara (1670-1736)
Sonata a tre op.II n°12 Chiacona (Venezia, 1699)
Monica Piccinini, soprano
2 violins, cello, theorbo, organ
Arcangelo Corelli (1653-1713)Sonata a tre op. III n° 11 in sol minore
Grave – Presto – Adagio – Allegro
Alessandro Scarlatti (1660.1725)
Lettione del Mercordì Sancto di soprano con violini: IOD – Manum suam
CAPH – Omnis populus (Largo)
LAMED (Largo) – O vos omnes
MEM – De excelso (Grave)
NUN (Largo) – Vigilavit iugum (Staccato, e grave)
JERUSALEM CONVERTERE
Gemma Bertagnolli, soprano
2 violins, cello, theorbo, harpsichord (+ organ)
Georg Friedrich Händel (1685-1759):
Triosonata op.V n°2 in re maggiore
per 2 violini e basso continuo
Adagio – Allegro – Musette: Andante – Allegro – Musette: Andante – Marche – Gavotte: Allegro
Cantata “Tu fedel, tu costante?”
per soprano, 2 violini e basso continuo (1707)